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I Sistemi di gestione

sistgestionePERCHE ADOTTARE UN SISTEMA DI GESTIONE

Un sistema di gestione è un sistema per stabilire la politica (orientamenti ed indirizzi) e gli obiettivi (quello a cui si aspira) di un'Organizzazione, nonché per conseguire tali obiettivi.

Un sistema di gestione può essere riferito ad uno o più ambiti di intervento (qualità, ambiente sicurezza, responsabilità sociale, ecc.).

Le norme sui sistemi di gestione sono norme di adesione volontaria. Solo in alcuni casi alcuni provvedimenti legislativi, per garantire standard di efficacia per prodotti o servizi, obbligano ad adottare un sistema di gestione.

 

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Adottare un sistema di gestione significa “rassicurare” i clienti su come opera l'Organizzazione in relazione alla tematica oggetto del sistema.

Certificare” un sistema significa acquisire un giudizio formale di un'ente terzo indipendente (a sua volta accreditato da organismi ad hoc) sulla conformità del sistema ai requisiti della norma di riferimento.

 

IL PERCORSO DI CONSULENZA

ÀBEO fornisce un servizio di assistenza e consulenza mirato all'affiancamento dell'Organizzazione nellfattività di implementazione e start – up del sistema di gestione che prevede le seguenti fasi:

  • Definizione/Organizzazione processi aziendali
  • Progettazione, Organizzazione e Gestione documentazione
  • Supporto tecnico ed amministrativo per la Certificazione
  • Mantenimento e Statistiche
  • Monitoraggio Tecnico/Amministrativo
  • Audit interni
  • Audit qualificazione fornitori (eventuali)
  • Formazione/Informazione

Ciò con lo scopo di garantire al Cliente che il sistema di gestione che verrà implementato possa essere certificato senza riserve.

 

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