Google+

SEGUICI SU

 

 

Sei qui: HomeI ServiziSistemi di gestioneResponsabilità sociale

Sistemi di gestione per la responsabilità sociale

respsocialeLa norma SA 8000 (Social Accountability 8000) è lostandard internazionale di certificazione dell’impegno etico e sociale di un'impresa, testimoniato dal proprio Codice etico e/o dal Bilancio sociale.

Diversamente dalle certificazioni tecniche (es. ISO 9000 e 14000), approvate da comitati di esperti, la norma SA 8000 nasce dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency), che ha per missione lo scopo di rendere le organizzazioni in grado di essere socialmente responsabili, riunendo i principali stakeholder per sviluppare standard volontari basati sul consenso, accreditando organizzazioni qualificate per verificare la conformità, promuovendo la conoscenza e comprensione dello standard e incoraggiandone l'attuazione a livello mondiale.

La SA8000 sviluppa le otto convenzioni della Dichiarazione ILO sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro – che trattano il lavoro infantile, il lavoro forzato, la discriminazione, la libera associazione e la contrattazione collettiva – ed include norme sulla salute e sicurezza, sull’orario di lavoro, la retribuzione e la disciplina.

Questi otto elementi principali della SA8000 sono correlati e, in una certa misura, la conformità con uno di essi dipende dalla conformità con un altro.

La normativa SA8000 ha lo scopo di favorire l’applicazione di queste norme nelle situazioni pratiche della vita lavorativa. I requisiti dei Sistemi di gestione della SA8000 vanno oltre il semplice approccio della check list, ed invitano i dirigenti ad apportare modifiche sistematiche alla gestione della loro azienda.

Vai all'inizio della pagina