Google+

SEGUICI SU

 

 

Sistemi di gestione per l'ambiente

ambiente

La norma ISO 14001:2004 rappresenta lo standard internazionale attraverso il quale un'organizzazione (sia essa azienda, ente pubblico, ente senza scopo di lucro, ecc.) certifica il proprio sistema di gestione ambientale.

La norma definisce le linee guida che consentono ad un'Organizzazione di formulare una corretta Politica Ambientale e di stabilirne gli obiettivi in conformità ai requisiti cogenti.

La Certificazione Ambientale è pertanto finalizzata a garantire la capacità di un'Organizzazione di gestire i propri processi nella salvaguardia dell'ambiente.

La logica volontaristica della ISO 14001 lascia ampia discrezionalità all'Organizzazione nel definire i propri obiettivi di miglioramento, tenendo conto delle possibilità economiche e tecnologiche e del livello di "maturità ambientale" già raggiunti.

La sensibilità all'innovazione ed alle problematiche ambientali è per l'azienda un fattore strategico, che apre nuove opportunità di crescita economica e sociale, in un mercato attento al valore delle azioni ecologiche d'impresa.

Adottare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) contribuisce alla creazione di valore del business perché l'azienda attraverso questo strumento misura e controlla le prestazioni ambientali legate ai propri processi di produzione di prodotti o servizi, dimostrando che gestisce la riduzione del rischio ambientale.

Una corretta gestione ambientale influisce notevolmente sull'immagine del prodotto o del servizio offerto e può costituire un fattore differenziante nelle scelte dei consumatori.

Il SGA è finalizzato ad elaborare, formalizzare, mettere in atto, riesaminare e migliorare la Politica Ambientale dell'Organizzazione, coinvolgendone la struttura e gli interlocutori.

Nello specifico il SGA ha lo scopo di permettere all'Organizzazione di:

  • identificare e valutare probabilità ed entità dei rischi posti all'Organizzazione dalle problematiche ambientali;
  • valutare l'impatto delle attività dell'Organizzazione sull'ambiente;
  • definire i princìpi base che dovranno guidare l'approccio dell'Organizzazione all'ambiente;
  • stabilire gli obiettivi di performance ambientale, valutando le risorse necessarie per conseguirli e assegnando ad esse le relative responsabilità;
  • elaborare specifiche procedure per minimizzare e monitorare l'impatto ambientale;
  • misurare i risultati ottenuti in relazione agli standard ed agli obiettivi prefissati;
  • motivare e sensibilizzare tutte le persone coinvolte.
Vai all'inizio della pagina